lunedì 26 agosto 2019

La nostra Petizione - Salviamo Benedetto Marcello!


PETIZIONE POPOLARE PER RICHIEDERE I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE NEL RISPETTO DEL VINCOLO PAESAGGISTICO
Chi volesse tentare il tutto e per tutto per una riqualifica della nostra zona, come promesso da anni, vi invito a firmare la suddetta petizione per far sentire la nostra voce, cercando così, di fare qualcosa per il nostro quartiere.

I SOTTOSCRITTORI DELLA PRESENTE PETIZIONE POPOLARE CHIEDONO FERMAMENTE ALL'AMMINISTRAZIONE CHE VENGANO RISPETTATI GLI IMPEGNI PRESI DA PARTE DELL’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE, NON LIMITANDOSI AD UNA RIASFALTATURA ED UNA “RISISTEMAZIONE” MA AD UN RIPRISTINO DELL’AREA VERDE COME INDICATO E RICHIESTO DA PARTE DELLA SOVRAINTENDENZA DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI.

La nostra preoccupazione è che, con la scusa dei lavori di riqualifica e l’aggiunta del parcheggio a pagamento, ci si ritrovi con “contentino” dato agli abitanti del quartiere che rischia di diventare definitivo nei prossimi anni, quando si aspira ad una zona verde, culturalmente ricca e piacevole da vivere.
Come già abbondantemente e ripetutamente segnalato in numerose occasioni, l’area di Via Benedetto Marcello è sottoposta a Vincolo Ambientale secondo la L.1497/39 e apposto con Decreto Ministeriale del 22/06/65 che recita: “…costituite ognuna da bellissimi viali, lungo i quali negli ultimi anni si sono affiancati edifici di grande valore architettonico, veri capolavori di architettura Liberty ed Eclettica, ed estesi tappeti erbosi con giardini…”; e considerato che tale vincolo comporta, in particolare, l'obbligo da parte del proprietario, possessore o detentore, a qualsiasi titolo, dell'immobile ricadente nella località vincolata, di presentare alla competente soprintendenza, per la preventiva approvazione, qualunque progetto di opere che possano modificare l'aspetto esteriore della località stessa.
L’area interessata, presenta già oggi numerose problematiche legate all’ordine pubblico dovute a ritrovi, bivacchi, turbative della quiete pubblica, sporcizia e insicurezza generata da forti assembramenti di persone che generano criminalità.

Inoltre, più volte è stato ribadito da rapporti del Corpo Forestale dello Stato e della Corte dei Conti che indicano la presenza del mercato come incompatibile con il vincolo in essere. Si invita pertanto l’Amministrazione Comunale a voler rispettare quanto stabilito nel vincolo sopra citato e ad operare una vera riqualificazione di via Benedetto Marcello, come da accordi già stilati, approvati e controfirmati.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Via Benedetto Marcello: Lavori di Manutenzione ?

Viste finalmente le apparizioni dei cartelli per i lavori di Benedetto Marcello.... Vi spieghiamo la differenza tra manutenzione ordinari...